Crocchette di patate

Crocchette di patate

La storia delle crocchette di patate inizia molto tempo fa, ma per farvela breve posso dirvi che non le ho mai amate particolarmente. Le ho sempre trovate asciutte e poco saporite, nonostante non abbia mai rinunciato ad assaggiarle nelle varie occasioni. Davvero non riuscivo a farmene una ragione, così un giorno mi sono decisa e le ho preparate in casa. Non ho badato a calorie e diete per questa ricetta: l’ho fatta con tutti i sacri crismi. Inutile dirvi tutta un’altra storia!

Le crocchette di patate fatte in casa sono semplici da preparare, croccanti fuori, morbide dentro e soprattutto dall’inconfondibile sapore di patate! Provatele una volta e quelle della rosticceria non vi andranno più giù! In fin dei conti bastano davvero pochissimi ingredienti e non ci credo che non li avete in casa! Per prepararle infatti dovrete semplicemente cuocere le patate, schiacciarle e amalgamarle con del parmigiano e un tuorlo. Sale e pepe a piacere prima di formare le crocchette, passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Non occorre friggerle a lungo, giusto il tempo che diventino dorate e croccanti.

Volendo potete anche preparare le crocchette di patate al forno, sicuramente più leggere delle tradizionali ma sappiate di dover rinunciare almeno in parte alla loro bontà. Non lo diranno mica per niente che fritta è buona anche una suola di scarpa!

  • Crocchette di patate al forno (coming soon)
  • Crocchette di patate senza uova (coming soon)
Ricetta crocchette di patate
Ricetta crocchette di patate

Crocchette di Patate

Antipasto Italiana
Serves: 2 persone
Prep Time: 30 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 40 minuti

A chi non piacciono le crocchette di patate? Ottime sia come contorno che per antipasto, sono piuttosto semplici da preparare e a dir poco deliziose.

Ingredients

  • 500 g Patate
  • 50 g Grana grattugiato
  • 1 Tuorlo
  • Noce moscata q.b.
  • Per la panatura
  • 1 Uovo
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe
  • Olio di semi

Instructions

1

Come prima cosa lessate le patate intere e con la buccia. Il tempo di cottura dipende dalla dimensione delle patate. Fate una verifica dopo una ventina di minuti infilzandole con una forchetta: dovranno risultare cedevoli.

2

Una volta cotte tagliatele a metà e trasferitele con la buccia nello schiacciapatate. Raccogliete la purea in una ciotola e fatela raffreddare.

3

Regolate di sale, aggiungete una macinata di pepe, il tuorlo, la noce moscata e il grana. Mescolate bene.

4

Prelevate poi delle piccole porzioni di impasto e con le mani dategli la caratteristica forma a cilindro.

5

Rompete l’uovo, sbattetelo con un pizzico di sale quindi passateci le crocchette. Tuffatele poi nel pangrattato e infine in padella con un dito di olio.

6

Friggetele girandole di tanto in tanto finché saranno croccanti.

Come fare le crocchette di patate
Come fare le crocchette di patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love