Crepes senza uova, light ma con gusto

Crepes senza uova

Dopo quasi un anno mi sono decisa a preparare ancora le crespelle. Dato che non mi piace rifare le stesse ricette più volte, ho pensato di provare una versione più leggera delle crepes senza uova. Non so voi, ma a me capita spesso di trovarmi senza uova nel momento del bisogno. Esclusa la possibilità di chiedere alla vicina, resta quella di cercare un’altra ricetta.

Si potrebbe pensare che le crespelle senza uova siano meno gustose delle classiche ma devo dissentire. Primo perché se proprio volete conferirgli il classico sapore basterà utilizzare un velo di burro in padella, secondo perché le crespelle sono solo un involucro che deve ospitare il ripieno. E sarà quello a fare la differenza assieme ad una buona besciamella fatta in casa. Non ditemi che ancora non avete provato a prepararla! È tutta un’altra cosa rispetto a quella confezionata!

Ricetta crepes senza uova
Ricetta crepes senza uova

Le crepes senza uova, o crespelle che dir si voglia.

Crepes, crespelle e chi più ne ha più ne metta. Due nomi per indicare una pastella piuttosto liquida che cotta in una padella antiaderente già calda permette di ottenere dei morbidi contenitori per i vostri ripieni. Nel mio blog trovate qualche suggerimento:
Crepes ricotta e zucchine
Crepes agli asparagi
Crespelle al pesto.

Ma via libera ai gusti che più vi piacciono e che rispettano il susseguirsi delle stagioni:
• funghi o zucca in autunno,
• broccoli in inverno,
• zucca e primizie in primavera,
• melanzane in estate.

Potete partire sempre da una base di ricotta (o robiola) e aggiungere oltre alle verdure, erbe aromatiche per insaporire o pesto per un tocco di sapore e freschezza in più.

Ora che avete le basi, il vostro pranzo della domenica o con i parenti non avrà più segreti e potrete stupire tutti con le vostre abilità culinarie. Non spaventatevi se la prima crepes senza uova non viene perfetta. È come se fosse una regola implicita che regola la preparazione delle crespelle: la prima non viene mai bene!

Crepes senza uova

Serves: 2
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 20 minuti

Per preparare le crepes senza uova bastano davvero pochissimi ingredienti. Il risultato è del tutto analogo alle tradizionali ed è perfetto per accogliere qualsiasi tipo di ripieno.

Ingredients

  • 120 g di Farina 0
  • 100 ml di Acqua
  • 200 ml di Latte (io vegetale)
  • 1 cucchiaio di Olio Evo
  • Sale

Instructions

1

Setacciare la farina, unire il sale e mescolare.

2

Aggiungere anche l’olio, il latte e l’acqua. Mescolare, meglio se con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Lasciatela riposare in frigorifero per 20 minuti.

3

Trascorso il tempo di riposo, imburrate o oliate una padella antiaderente, versatevi un mestolino di composto e con l’altra mano roteate la padella in modo da darle una forma il più circolare possibile.

4

Cuocete per un minuti quindi con una spatola sollevate i bordi e giratela. Proseguite la cottura per altri 30 secondi.

5

Una volta pronta, disponetele su un piatto una sopra l’altra.

6

Le vostre crepes sono pronte per essere farcite!

Notes

Se non le utilizzate subito, copritele con della pellicola da cucina per non farle seccare.

Come preparare le crepes senza uova
Come preparare le crepes senza uova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love