Crema pasticcera vegan

Crema Pasticcera vegan

Siete alla ricerca di una versione leggera, senza uova e latte, della classica crema? Provate la mia crema pasticcera vegan e non ne potrete più fare a meno!

La prima volta che ho preparato questa crema pasticcera vegan è stata una sfida. Rendere veg delle ricette classiche è una delle cose che più mi diverte e mi dà soddisfazione. Il risultato è sempre più che soddisfacente e volete mettere il divertimento nell’ingannare gli scettici?

La ricetta che sto per darvi è super collaudata. L’ho già preparata moltissime volte per farcire crostate, crostatine, bignè e ciambelle. Insomma, fidatevi che voi e i vostri ospiti rimarrete soddisfatti del risultato.

Parlando un attimo degli ingredienti, occorre fare qualche precisazione. Io ho utilizzato amido di mais, ma anche quello di riso vi permetterà di ottenere una crema pasticcera senza uova perfetta. Per quanto riguarda il latte vegetale, scegliete quello che preferite. Per una versione senza glutine indirizzatevi verso quelli di soia o riso (che io solitamente evito per il sapore dolciastro). Nelle loro versione aromatizzate vi permetteranno di omettere la scorza del limone o la vaniglia. Veniamo quindi agli aromi: io la amo aromatizzata al limone, ma anche i semi della bacca di vaniglia sono perfetti. Volete provare qualche gusto esotico? Utilizzate i semi di cardamomo! Infine la curcuma. Non ne sentirete il sapore, ma conferirà alla crema il suo classico colore,

Credo di avervi detto tutto riguardo questa crema pasticcera senza latte, ideale per torte. Cercate la versione classica? La trovate qui e presto vi darò anche la ricetta della versione al cioccolato, classica e vegan!

Crema Pasticcera senza uova né latte
Crema Pasticcera senza uova né latte

Crema pasticcera vegan

Dolci Italiana
Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 15 minuti

La crema pasticcera vegan è semplicissima da preparare e forse più buona della classica per la sua leggerezza. Senza uova né latte, è ideale anche per intolleranti e celiaci.

Ingredients

  • 500 ml di bevanda vegetale (Soia o riso per una versione senza glutine)
  • 100 g di Zucchero di Canna
  • 60 g di Amido di Mais (o di Riso)
  • Scorza di Limone BIO
  • 1/4 di cucchiaino di Curcuma

Instructions

1

In un padellino mescolate lo zucchero con l’amido.

2

Unite a filo la bevanda a temperatura ambiente mescolando con una frusta.

3

Aggiungete la scorza del limone (vedi nota) e mettete sul fuoco.

4

Portate a bollore sempre mescolando con la frusta e fate addensare. Ci vorranno circa 5-7 minuti.

5

Togliete dal fuoco, unite la curcuma e mescolate.

6

Trasferite in una ciotola e lasciatela raffreddare coperta con pellicola a contatto.

Notes

La scorza del limone può essere utilizzata grattugiata per un sapore più intenso, oppure a strisce. In questo caso prelevatela con un pela patate e rimuovetela a cottura ultimata aiutandovi con delle pinze da cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love