Cous cous con verdure, ricetta estiva

Cous cous con verdure

Con questo caldo è davvero molto difficile stare ai fornelli, anche per me che sono un’amante della cucina. Per questo la ricetta di oggi è davvero fresca e veloce, ideale per l’estate: il cous cous con verdure.

Per prepararlo ci vorranno poco più di 10 minuti, giusto il tempo di far rinvenire i granelli di semola e tagliare le verdure. Ho detto rinvenire perché la preparazione del cous cous differisce da quelle cui siamo abituati. Come potete leggere in modo approfondito nella mia guida su come cuocere il cous cous, il cous cous si cuoce per assorbimento. Vale a dire che si porta a bollore l’acqua, si versa sul cous cous, si copre e si lascia reidratare. In questo modo i fornelli rimarranno accesi per pochissimo o, se disponete di un bollitore elettrico, per nulla. Io utilizzo questo modello e devo dire che mi trovo davvero bene!

Il condimento è davvero molto fresco, fatto con verdure estive tagliate a tocchetti: cetrioli, pomodori, peperoni e olive. Arricchiscono e completano il piatto prezzemolo e cipolla fresca. Ecco quindi come portare in tavola una ricetta vegan, estiva e light.

Ricetta cous cous con verdure
Ricetta cous cous con verdure

Cous cous con verdure

Primi Piatti
Serves: 2 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 10 minuti Total Time: 25 minuti

L’insalata di cous cous con verdure è un primo piatto vegano perfetto per l’estate. Semplice da preparare, è ideale da gustare nelle giornate più calde.

Ingredients

  • 1/2 tazza di cous cous
  • 1 tazza di acqua bollente
  • 1 Pomodoro
  • 1/2 Peperone
  • 1 Cipolla rossa
  • 1 Cetriolo
  • 5 Olive verdi
  • 1 mazzetto di Prezzemolo
  • Olio

Instructions

1

Mettete il cous cous in una ciotola capiente, aggiungete mezzo cucchiaino di sale grosso, versatevi sopra l’acqua bollente e coprite la ciotola con un piatto. Lasciate rinvenire il cous cous finché tutta l’acqua non si sarà assorbita.

2

Lavate ora le verdure e riducetele a cubetti molto piccoli. Abbiate l’accortezza di rimuovere la buccia del cetriolo prima.

3

Tritate finemente il prezzemolo.

4

Una volta che il cous cous sarà completamente reidratato, sgranatelo con una forchetta e fate intiepidire.

5

Condite con le verdure, un giro di olio e mettete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Ingredienti cous cous con verdure
Ingredienti cous cous con verdure

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love