Cotoletta di sedano rapa, un secondo alternativo

Cotoletta di sedano rapa

Tra le tante ricette con il sedano rapa che è possibile preparare, c’è anche questa deliziosa cotoletta vegan e gluten free.

La cotoletta di sedano rapa mi è stata consigliata da un’amica. Non avevo mai acquistato questo strano ortaggio, anche detto sedano di Verona, perché proprio non sapevo come cucinarlo. Avevo provato tempo fa a preparare il purè di sedano rapa, ma non ero mai andata oltre. Se siete diffidenti però, vorrei ricordarvi che il sedano rapa è sempre presente nell’insalata capricciosa, che voi tutti avete assaggiato almeno una volta.

La cotoletta di sedano rapa a mio parere è il primo modo in cui è opportuno avvicinarsi a questa radice bitorzoluta. Non perché fritta è buona anche una suola di scarpa, solo perché dargli una forma a noi nota con una panatura croccante la rende già più appetibile. Se invece non avete paura delle novità, potete provare l’arrosto di sedano rapa, un secondo sontuoso e ricercato.

Preparare la cotoletta di sedano rapa è molto semplice e potete congelarla così da avere sempre pronto un pasto d’emergenza. Il sedano rapa, anche nella dimensione minore, è piuttosto grande. Vi consiglio pertanto di prepararlo tutto in una volta e congelarlo già suddiviso in porzioni.

Cotoletta di Sedano Rapa Pinterest
Cotoletta di Sedano Rapa Pinterest

Cotoletta di sedano rapa

Serves: 4
Cooking Time: 30 minuti

La cotoletta di sedano rapa è un secondo piatto goloso e tutto vegetale. Adatto ad una dieta vegana e ottimo anche al forno.

Ingredients

  • 1 Sedano rapa o sedano di verona
  • 2 cucchiai di Farina di Ceci
  • Pangrattato qb
  • Prezzemolo qb
  • Sale
  • Olio Evo

Instructions

1

Come prima cosa occorre pelare il sedano rapa. Munitevi di un coltello seghettato e rimuovete tutta la buccia. Non occorre essere troppo precisi.

2

Ricavatene poi delle fette spesse circa un centimetro.

3

Sbollentatelo in acqua salata già a bollore per 10 minuti. Infilzandolo con una forchetta dovrà essere tenero.

4

Lasciatelo raffreddare e nel frattempo preparate la pastella. Questa sostituirà l’uovo nella panatura.

5

Aggiungete alla farina di ceci acqua poco alla volta fino ad ottenere una crema liscia e densa. Mischiate il pane grattugiato con il prezzemolo e un pizzico di sale.

6

Passate le fette di sedano rapa prima nella pastella e poi nel pane grattugiato. Volendo, ripetete l’operazione per creare una panatura più spessa e croccante.

7

Friggetele in un filo di olio finché sarà croccante. Passatela poi su un foglio di carta da cucina per togliere l’unto in eccesso.

Notes

Se desiderate congelare il sedano rapa, vi consiglio di farlo prima della panatura, dopo averlo sbollentato. In questo modo, una volta scongelato, potete anche preparare le scaloppine di sedano rapa ai funghi o i bastoncini di sedano rapa (presto le ricette). Congelarli già panati è rischioso: potrebbe staccarsi la crosta e compromettere il risultato.

Come preparare la cotoletta di sedano rapa
Come preparare la cotoletta di sedano rapa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love