Secondi e Contorni

Cordon bleu di peperoni

cordon bleu di peperoni

Dopo anni passati a schifare letteralmente l’odore e il sapore dei peperoni, adesso non riesco più a farne a meno. L’arrivo di questo ortaggio è uno dei pochi aspetti positivi della calura estiva e, sebbene in casa sia solo io ad apprezzarli, non mi tiro certo indietro nel provare nuove combinazioni.

Adoro i peperoni al forno, cotti e poi spellati, gustati anche da soli. Non riesco a resistere quando vedo la loro polpa carnosa e dal rosso acceso distesa su un piatto. Per cambiare un po’ e rendere questo contorno un secondo piatto saporito, ho preparato dei deliziosi cordon bleu di peperoni. Sono tutte queste delizie infatti che non mi fanno mai rimpiangere di aver scelto di seguire una dieta vegetariana.

cordon bleu di peperoni

I cordon bleu di peperoni, come quelli di melanzane, sono semplicissimi da preparare e se siete proprio tanto pigri potete utilizzare i peperoni arrosto che vendono interi dei vasetti. Io ho scelto dei normali peperoni quadrati, ma sono ottimi anche nella varietà corno di bue, che formano da loro una tasca da farcire. Vediamo insieme come prepararli.

Cordon bleu di peperoni

Stampa ricetta
Porzioni: 2 persone Tempo di preparazione: 15 minuti Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 2 Peperoni (quadrati o corno di bue)
  • 2 Sottilette
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.

Procedimento

1

Come prima cosa occorre arrostire i peperoni. Lavateli accuratamente sotto acqua corrente, asciugateli e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli a 180°C per 20-30 minuti, girandoli circa a metà cottura.

2

Una volta pronti trasferiteli in un sacchetto gelo e chiudetelo. Lasciateli raffreddare completamente. Questa operazione serve a facilitare la rimozione della pelle. In alternativa, se non avete molto tempo, lasciateli raffreddare all'aria.

3

Munitevi ora di un coltellino e delicatamente rimuovete la pellicina esterna che si sarà sollevata e il picciolo con i semi. Se utilizzate i peperoni corno di bue, cercate di non danneggiarli e mantenere la tasca, molto comoda per questa ricetta. Se invece utilizzate i peperoni quadrati, dovrete dividerli a metà (sul lato lungo).

4

Dovrete ottenere 4 pezzi di peperone (o 2 tasche). Adagiatevi sopra (o dentro) mezza sottiletta e passateli in una panatura fatta con pane, prezzemolo tritato e un pizzico di sale.

5

Friggeteli un paio di minuti per lato in poco olio, oppure irrorateli con un filo di olio e cuocete al forno a 180°C per 10 minuti.

Potrebbe piacerti anche...

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.