Cordon bleu di Melanzane, vegan e gluten free

cordon bleu di melanzane al forno

Pur non avendo intolleranze di alcun tipo (per ora e per fortuna) mi piace creare piatti che siano versatili al 100% e possano soddisfare i bisogni e i desideri di tutti. Ecco come sono nati questi cordon bleu di melanzane nella versione vegan e gluten free. La base di partenza sono le melanzane, le protagoniste indiscusse della stagione estiva. Le adoro grigliate e condite con un battuto fine di prezzemolo e aglio, ma anche nella parmigiana.

Il cordon bleu di melanzane che vi propongo oggi è farcito con pomodoro e chicca di riso affumicata (per coloro che non la conoscessero, è una sorta di formaggio a base di riso ottima anche sulla pizza. Ideale per i vegani ma anche per gli intolleranti al lattosio. Può essere sostituita da un normale formaggio filante). Il tutto viene poi passato nella mia panatura senza uova e nella farina per polenta aromatizzata.

cordon bleu di melanzane vegan

Cotti al forno, questi cordon bleu sono ideali per una cena leggera, magari accompagnati da un’insalata o da patate al forno.

Cordon bleu di melanzane vegan e gluten free

Serves: 4
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 20 minuti

Ingredients

  • 1 Melanzana grande
  • 1 Pomodoro grande e tondo
  • 1 Chicca di Riso (o formaggio a scelta)
  • 2 cucchiai di Farina di Ceci
  • Farina di mais q.b.
  • Prezzemolo, paprika q.b.
  • Olio Evo
  • Sale e pepe

Instructions

1

Come prima cosa lavate la melanzana, privatela delle estremità e affettatela a mezzo centimetro di spessore, in modo da creare dei cerchi. Potete aiutarvi con una mandolinata.

2

Lavate anche il pomodoro e affettatelo a 3 mm circa di spessore, rimuovendo i semi con un cucchiaino.

3

Affettate la chicca di riso (o altro formaggio a scelta).

4

Iniziate a comporre i vostri cordon bleu di melanzane: melanzana, pomodoro, non-formaggio, melanzana. Premete bene per sigillare (scrivendo mi è venuto in mente che potreste aggiungere all’interno una foglia di basilico fresco).

5

Teneteli da parte e miscelate in un piatto la farina di mais con il prezzemolo, la paria, il sale e un pizzico di pepe.

6

In un altro piatto create una pastella con la farina di mais e acqua. Dovrete ottenere una consistenza liscia e densa grossomodo come le uova sbattute.

7

Intingete i cordon bleu da entrambi i lati, passateli nella farina di mais e quindi adagiateli su una teglia da forno rivestita con l’apposita carta.

8

Irrorate con un filo di olio e cuocete a 180°C per 20 minuti. Servite tiepidi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love