Cipolle al forno

Cipolle al forno

Ho provato le cipolle al forno per la prima volta in una trattoria pugliese e devo dire la verità, ero un po’ restia nell’assaggiarle.

Penso che le cipolle, come i peperoni e l’aceto, abbiano un problema con l’odore: non li rappresenta. Fin da bambina infatti, li mal sopportavo e bastava una loro lontana presenza per tenermi lontana dal piatto. Oggi ho imparato a conoscerli e ad apprezzarli, soprattutto le cipolle. Il loro sapore dolce è molto lontano dal loro odore e dalla capacità che hanno di farti singhiozzare mentre le tagli. Per questo vi suggerisco, ancora una volta, di allontanare i pregiudizi e provarle, sono sicura che vi piaceranno!

Cipolle al forno

Cipolle al forno

Ingredienti:

  • 500 g di Cipolle bianche fresche
  • 2 cucchiai di Pane grattugiato
  • 1 ciuffo di Prezzemolo tritato
  • 1 pizzico di Sale

Procedimento:

La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice. Prendete le vostre cipolle, sciacquatele sotto l’acqua corrente e asciugatele.

Cuocetele in acqua bollente per 10 minuti quindi scolatele e lasciatele raffreddare.

A questo punto, se sono basse dividetele a metà in modo da formare due fette spesse circa mezzo centimetro. Se le cipolle sono più grandi tagliatele in tre.

Disponetele in una pirofila, una acconto all’altra e salatele leggermente in superficie. Preparate la panure mescolando in una ciotolina il pane grattugiato con il prezzemolo tritato e due cucchiai di olio, quindi spolverizzatelo sulle cipolle.

Infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti e servitele calde.

Seguitemi sulla mia pagina Facebook

Il Cucchiaio Verde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love