Ciambelline al Vino Rosso

Ciambelline al vino rosso

Le Ciambelline al Vino Rosso di Anna Moroni sono dei gustosi biscotti a forma di ciambella, facili da preparare. Conoscete sicuramente tutti Anna Moroni: la sua voce risuona nelle nostre orecchie almeno una volta al giorno guardando La Prova del Cuoco. Ma di una cosa c’è da darle merito: prepara sempre delle belle ricette.

Queste ciambelline al vino rosso si preparano mettendo tutti gli ingredienti nel mixer, quindi oltre che essere molto semplici, sporcano poco la cucina, ma vi assicuro che piaceranno a tutti. Sono ideali per l’ora del te o per la merenda: l’alcool contenuto evapora completamente in cottura quindi sono indicate anche per i bambini.

Vediamo insieme come si preparano le ciambelline al vino rosso!

Trovate la ricetta appena sotto l’immagine. Vedrete che, una volta provate, vi appunterete la ricetta e la rifarete spessissimo. È una delle ricette preferite da mia mamma e mi chiede spessissimo di realizzarla. Perciò eccomi qui, a condividere con voi questa semplicissima ricetta che può essere anche personalizzata con altri liquidi: potete per esempio sostituire il vino rosso con il vino bianco oppure con dell’ottimo succo di frutta al gusto che più preferite. Ecco i miei biscotti al succo di frutta preparati con lo stesso procedimento.

Ricetta ciambelle al vino rosso
Ricetta ciambelle al vino rosso

Ciambelline al Vino Rosso

Dolci vegan Italiana
Serves: 40 pezzi
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 35 minuti Total Time: 50 minuti

Perfette per l’ora del te o per la merenda, le ciambelle al vino rosso sono semplici da preparare utilizzando un mixer da cucina.

Ingredients

  • 1 tazza di vino rosso
  • 1 tazza di olio di mais
  • 1 tazza di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • farina “00” q.b (4-5 tazze)

Instructions

1

Mettete tutti gli ingredienti e metà dose di farina circa e cominciate a frullare. Continuate poi ad aggiungerne finchè non si formerà una palla nel robot. A questo punto l’impasto sarà pronto.

2

Tiratelo fuori e lavoratelo leggermente sul tagliere quindi ricavate dei salsicciotti e fissateli alle estremità in modo da formare delle ciambelle.

3

Passatele nello zucchero e disponetele su della carta forno.

4

Cuocetele a 200°C per 20/25 minuti.

Notes

Il vino rosso può essere sostituito con quello bianco oppure con del semplice succo di frutta. Il risultato sarà comunque delizioso!

20 risposte a “Ciambelline al Vino Rosso”

  1. Avatar Franca Matta

    Sto vedendo spesso la ricettina delle ciambelline al vino rosso..ma non l’ho ancora realizzata perchè ho paura che si senta troppo il vino rosso.. devo provarci!!!

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Non si sente per niente! Rimane solo il gusto aromatico del vino. Eventualmente potresti usare un fragolino per avere un ottimo retrogusto!

  2. Avatar Ester Pinna

    Mio marito mi chiede sempre di fargli queste benedette ciambelline al vino rosso, sarà che io non amo molto il vino..ma dovrò accontentarlo! replicherò la tua ricetta..

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Tranquilla, il vino non si sente per niente…

  3. Avatar Annamaria Iacono

    Troppo belli, sicuramente saranno anche buonissimi, li proverò!

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Sono buonissimi! Grazie per essere passata!

  4. Avatar Stefy

    sembrano davvero facili da fare, voglio provarci anch’io visto che è da tanto che non faccio biscotti. almeno questi sono diversi da quelli che faccio di solito. grazie per la ricetta!

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Grazie a te per essere passata!

  5. Avatar Maria E Luigi Boiano

    non ho mai provato questa ciambella, devo assolutamente farle anche io, hanno un aspetto delizioso

  6. Avatar anna correale

    ma che bontà queste cambelle, devo assolutamente farle anche io, le ho provate ma non sono mai riuscita a trovare la ricetta

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle
  7. Avatar Nunzia Brisacani

    Sicuramente particolari queste tue ciambelline dolci al vino rosso e ti voglio dire che sarei davvero curiosa di assaggiarle perché che siano proprio una delizia!

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Grazie! Fammi sapere se le provi!

  8. Avatar Penelope Pulix

    Favolose queste ciambelline, si mangiano con gli occhi! Ho realizzato tempo fa dei biscotti al prosecco, erano buonissimi, ora voglio provare queste delizie al vino rosso, sono molto curiosa! Grazie per la ricetta.

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Grazie a te per essere passata!

  9. Avatar Giusy Loporcaro

    Che delizia queste ciambelline al vino rosso! Mi ricordano molto quelle che preparava la mia nonna! Copio subito la ricetta.

  10. Avatar Giovanna LB

    Una volta mia madre ha preparato le ciambelline al vino rosso come queste che hai fatto tu e posso dire che sono squisite! Ottimo anche il vino di Dogarina, un’azienda che conosco molto bene.

    1. Avatar gironedeigolosivegstyle

      Dogarina Vini non delude e anche le ciambelline non scherzano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love