Cannelloni ripieni alle melanzane

cannelloni ripieni alle melanzane

Certe volte uno si scervella per portare in tavola qualcosa di diverso senza rendersi conto che si può fare la differenza solo variando il formato di pasta. I cannelloni ripieni alle melanzane fanno parte di quella categoria di piatti. Vi consiglio di tenere sempre in casa una confezione di cannelloni già pronti perché vi salvano la cena, anche se avete ospiti dell’ultimo minuto. In commercio ci sono sia quelli di semola, come la pasta tradizionale, che quelli all’uovo. In entrambi i casi solitamente non è necessario cuocerli, il che è favoloso perché si farciscono al volo.

Il ripieno è molto semplice, realizzato con melanzane cotte a funghetto e frullate con ricotta e grana, completano il piatto una salsa di pomodoro e della besciamella.

Cannelloni ripieni alle melanzane

Serves: 2 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 15+30 minuti

Ingredients

  • 10 Cannelloni
  • 1 Melanzana media
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo tritato
  • 2 spicchi di Aglio
  • 1 cucchiaio di Olio
  • 250 g di Ricotta
  • 60 g di formaggio grattugiato
  • 200 ml di Passata di pomodoro
  • Basilico
  • Besciamella (qui la ricetta)

Instructions

1

Lavate la melanzana, privatela delle estremità e tagliatela a cubetti di circa un centimetro.

2

Rosolatela con uno spicchio di aglio in un cucchiaio di olio, quindi coprite e lasciate cuocere. Ci vorranno circa 15 minuti e se necessario potete aggiungere anche un goccio di acqua.

3

Nel frattempo mettete a insaporire la salsa di pomodoro con un filo di olio, lo spicchio di aglio e il basilico. Regolate in ultimo di sale.

4

Preparate la besciamella seguendo la ricetta nel link sopra.

5

Una volta cotte le melanzane, conditele con il prezzemolo e lasciatele intiepidire.

6

Trasferitele in un frullatore con la ricotta e riducete il tutto in crema. Aggiungete il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere senza bocchetta e farcite i vostri cannoli.

7

Disponete sul fondo di una pirofila un cucchiaio di besciamella, adagiate i cannelloni, coprite con la besciamella restante e in ultimo aggiungete anche la salsa di pomodoro.

8

Cuocete a 180°C per 30 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love