Budino di zucca anche in versione Halloween

Budino di zucca

Mi rendo conto che giusto ieri ho detto che il budino non rientra tra i miei dolci preferiti, ma davvero non potevo non provare questa ricetta. Il budino di zucca è un dolce semplice da preparare che con qualche accortezza può trasformarsi in un dolce di Halloween. Basterà utilizzare quei bellissimi stampi in silicone a forma di zucca che vendono al Lidl nelle settimane antecedenti la festa.

La preparazione è piuttosto semplice. L’unica cosa che richiede un poco di tempo è la cottura della zucca, ma fatto quello, la preparazione di questo budino senza uova prosegue come da tradizione. Per prepararlo in versione vegan, non dovrete fare altro che sostituire il classico latte con una bevanda vegetale a vostra scelta.

Quindi, se cercate delle ricette di Halloween un po’ insolite oppure semplicemente qualche idea per cucinare la zucca, questa ricetta fa al caso vostro, provare per credere. Vediamo insieme tutti i passaggi per realizzarla.

Ricetta budino di zucca vegan
Ricetta budino di zucca vegan

Budino di zucca, un dolce per Halloween e non solo

Dolci vegani Italiana
Serves: 4 persone
Prep Time: 15 minuti Cooking Time: 20+10 minuti Total Time: 45 minuti

Con pochi ingredienti e senza utilizzare le uova è possibile realizzare un ottimo budino di zucca, perfetto da servire anche come dolce di Halloween.

Ingredients

  • 300 g di zucca pesata con la buccia
  • 60 g di zucchero
  • 300 ml latte (vedi sotto per la versione vegan)
  • 40 g di amido di mais
  • 1 pizzico di cannella

Instructions

1

Come prima cosa pulite la zucca e tagliatela a cubetti non troppo grandi.

2

Trasferitela in una padella con il latte e cuocetela finché sarà tenera a fuoco basso, per evitare che il latte schiumi troppo.

3

Frullate il tutto con il mixer a immersione e lasciate raffreddare.

4

In una pentola dal fondo spesso mettete l’amido di mais, lo zucchero e la cannella.

5

Unite a filo il latte frullato con la zucca, mescolando in modo che non si formino grumi.

6

Rimettete il composto sul fuoco e portatelo a bollore, sempre mescolando, finché non addenserà.

7

Trasferitelo nei contenitori in cui poi andrete a servirlo e lasciate raffreddare. Trasferite quindi in frigorifero per 4 ore.

8

Se contate di sformare il vostro budino prima di servirlo, vi conviene oliare, bagnare con dell’acqua o rivestire di pellicola lo stampo in modo da essere certi di riuscire a togliere il dolce senza distruggerlo.

Notes

Dopo la cottura della zucca con il latte ho fatto raffreddare il composto perché è così che vanno aggiunti gli amidi. Potete anche fare direttamente il budino, con il latte ancora caldo ma rischiate che vi si formino i grumi. Qualora dovesse succedere, potrete frullare nuovamente il tutto e proseguire come indicato sopra.

budino di zucca Halloween
budino di zucca Halloween

Budino di zucca vegan

Questa ricetta del budino di zucca è senza uova e senza burro. L’unica variante che occorre attuare per realizzarlo in versione vegan è sostituire il latte classico con una bevanda vegetale a scelta. Per l’ottimo abbinamento di sapori vi consiglio di utilizzare il latte di mandorla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love