Budino alla vaniglia senza uova

budino alla vaniglia

Chi mi conosce bene, sa che il budino non è uno dei miei dolci preferiti. La cosa che meno sopporto, oltre alla consistenza gelatinosa, è il sapore artefatto. Questo ovviamente era prima che provassi a fare il budino alla vaniglia senza uova. Devo confessarvi che non mi era mai passato per l’anticamera del cervello che si potesse fare il budino in casa. L’ho sempre visto in vendita in bustine a cui andava solo aggiunto il latte.

budino senza uova alla vaniglia

Quando ho cominciato a cercare qualche ricetta per fare il budino, tutto quello che mi passava per le mani aveva le uova. Io non ho niente contro le uova, ma se c’è modo di preparare un dolce senza uova state pur certi che io lo troverò. Ecco il budino senza uova è possibile, buono e, con una piccola modifica potete anche realizzarlo in versione vegana, sostituendo il latte con una bevanda vegetale. Ah dimenticavo: il budino alla vaniglia senza uova che vi propongo è gluten free. Non dite poi che non penso sempre a tutti! Potete provarlo anche nella versione al cioccolato, per veri golosi!

Budino alla vaniglia senza uova

Serves: 4 persone
Prep Time: 2 minuti Cooking Time: 10 minuti

Ingredients

  • 500 ml di Latte (bevanda vegetale per la versione vegan e/o senza lattosio)
  • 40 g Amido di Mais
  • 120 g Zucchero (anche di canna)
  • 1 bacca di Vaniglia (solo i semi)

Instructions

1

In una pentola dal fondo spesso mettete l’amido, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Per prelevarli dividete a metà la bacca con un coltellino e aiutandovi con la punta del coltello rimuoveteli.

2

Aggiungete a filo il latte, mescolando con una frusta in modo che non si formino i grumi.

3

Mettete sul fuoco e portate il composto a sfiorare il bollore, cuocendo fino a quando non comincerà ad addensare. Togliete dal fuoco e trasferite in bicchieri o coppette che poi potrete utilizzare per servire il dolce.

4

Lasciate raffreddare quindi trasferite in frigorifero per 4 ore.

Notes

Il budino alla vaniglia senza uova potrebbe risultare un po’ pallido. Se volete conferirgli un tono gallino, potete aggiungere alle polveri un pizzico di curcuma. Il sapore non si sentirà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love