Biscotti alla birra della GPG

biscotti alla birra senza uova né burro

Dopo aver conosciuto i runners della GPG, appassionati tanto allo sport quanto alla birra, non ho potuto resistere e quando ho trovato sul web lo stampo a forma di chiocciola, il simbolo della società, ho preparato due teglie di biscotti alla birra.

biscotti alla birra

La ricetta base è la mia semplicissima pasta frolla vegana, senza burro né uova, nella quale l’acqua è stata sostituita dalla birra per conferire ai biscotti un aroma delicato. Dopo essermi informata un po’ sul web, ho optato per una birra chiara che non avesse un sapore troppo coprente, ma voi potete utilizzare la vostra preferita e aromatizzare l’impasto con limone, cannella o altre spezie.

Biscotti alla birra

Serves: 30 biscotti
Prep Time: 10 minuti Cooking Time: 11 minuti

Ingredients

  • 250 g Farina 0
  • 60 g Birra Chiara
  • 70 g Olio di Semi
  • 125 g Zucchero di Canna
  • 1 pizzico di Sale

Instructions

1

Come prima cosa emulsionate la birra con l’olio.

2

Aggiungete quindi lo zucchero e mescolate velocemente.

3

Infine versate la farina e mescolate con un cucchiaio. Come tutti i tipi di pasta frolla non va lavorata molto. Formate un panetto, appiattitelo e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

4

Trascorso il tempo, con un matterello stendete l’impasto su un foglio di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore.

5

Con un coppapasta ricavate le forme desiderate e rimuovete l’impasto in eccesso che andrà compattato e steso nuovamente.

6

Infornate a 180°C per 11 minuti. Non preoccupatevi se i biscotti sembreranno morbidi quando li sfornate, assumeranno la giusta consistenza raffreddandosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love