Beurré Normand, la torta di mele francese

La ricetta della Beurré Normand si trova alla fine della pagina. Buona lettura!

Tra i miei infiniti libri di cucina, ce ne sono alcuni arrivati da lontano. Uno dei più graziosi, in lingua francese, è Gateaux de Mamie, una raccolta di torte, biscotti e dolci vari francesi. Si sa infatti che la Francia è famosa per i suoi dolci: macaron, eclairs, croissant, pain au chocolat e chi più ne ha più ne metta.

É dopo aver passato una piacevole ora guardando Paul Hollywood City Bakes (per chi non lo conoscesse, Paul Hollywood è uno dei giudici di Bake Off UK. In questa trasmissione gira il mondo assaporandone i prodotti da forno) che ho deciso di condividere subito, e non come avviene solitamente dopo mesi, la ricetta della Béurre Norman, una torta di mele francese tipica della Normandia.

Cosa centra quindi con i dolci francesi una torta di mele?

Mi rendo conto che la beurrè normand abbia poco a che vedere con i grandi dolci a cui ho accennato prima, tuttavia è nella sua semplicità che sta il grande gusto. Contrariamente a quanto il nome lasci intendere, questa torta non annovera burro tra i suoi ingredienti. In realtà credo di aver trovato l’unico dolce francese senza burro! La Normandia, regione nel nord della Francia, famosa per lo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale, è famosa per la produzione di latte, conseguentemente di burro e formaggi. Questa torta invece è senza burro e anche senza olio, simile a quella di mia mamma, ma con proporzioni diverse tra gli ingredienti e con l’aggiunta di calvados (liquore di origine francese ottenuto dalla distillazione delle mele) e uva sultanina.

Consultando il web per farmi un’idea sull’origine del nome, ho scoperto che alcune ricette prevedono una sorta di caramellizzazione in padella delle mele. Il motivo? Sigillandosi evitano di rilasciare succo in cottura che potrebbe compromettere la riuscita della ricetta. Io ho utilizzato delle mele Golden, poco mature, e ho saltato questo passaggio. La ricetta originale indica mele renette o grani Smith. Per il resto la beurré normand è una preparazione semplicissima che vi permetterà di gustare un dolce francese senza troppi sensi di colpa.

beurré normand

Beurré Normand, torta di mele francese

Serves: 8
Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 1 kg di Mele (renette o Granny Smith)
  • 4 Uova
  • 3 cucchiai di Calvados o Brandy
  • 120 g di farina 00
  • 150 g di Zucchero
  • 50 g di Uvetta

Instructions

1

Come prima cosa mettete a macerare l’uvetta nel calvados per almeno un’ora. In alternativa potete utilizzare del Brandy.

2

Sbucciate accuratamente le mele, privatele del torsolo e, dopo averle tagliate in quattro, riducetele a tocchetti.

3

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i secondi a neve ben ferma.

4

Sbattete energicamente con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero, quindi unite la farina, le uvette ammollate e il liquore.

5

Aggiungete poi le mele e in ultimo gli albumi a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo che il composto non smonti.

6

Versate in una tortiera da 26 centimetri imburrata e infarinata. Cuocete a 180°C per 50 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino.

Notes

Alcune ricette prevedono la cottura delle mele in padella, prima di aggiungerle alla torta, con una noce di burro per qualche minuto. Io ho saltato questo passaggio. In alternativa al burro, potete spruzzare la tortiera con l’apposito staccante oppure rivestirla con carta forno. Se in cottura notate che la superficie tende a scurire troppo, copritela con un foglio di carta stagnola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love