Besciamella vegan

Besciamella vegan

Non c’è lasagna che si rispetti senza abbondante besciamella e se è vegan ancora meglio.

La mia ricetta della besciamella vegan non ha nulla da invidiare a quella tradizionale. Sapore, colore, gusto e consistenza rimangono invariati. L’unica cosa che cambia è che non contiene latte né burro, il che la rende più leggera. Vi potrete così coccolare una volta in più e utilizzarla per preparare i vostri piatti gratinati al forno.

Per realizzare questa ricetta vi basterà sostituire il burro con l’olio o con del burro vegetale, meglio se di semi il cui sapore è più delicato (vi dico tutto tra poco), e il latte con il latte di soia o un’altra bevanda vegetale a scelta. Abbiate l’accortezza di sceglierne uno senza zucchero.

Besciamella vegan: gli ingredienti

Come sempre preferisco spendere due parole su queste ricette vegan di base perché mi rendo conto che molti, quando di accostano alla cucina vegetale, hanno molti dubbi e temono di sbagliare. Siccome non c’è davvero nulla di complicato, ecco quello che potrebbe esservi utile nella preparazione:

  • Olio o burro? Non cambia davvero nulla, pensate che si può addirittura preparare la besciamella senza nessun tipo di grasso. Potete quindi utilizzare l’olio di semi, quello di oliva (personalmente non lo apprezzo perché ha un sapore troppo deciso per questa salsa), la margarina o il burro vegetale. Io mi trovo bene con quella della Vallé Naturalmente.
  • Farina: in casa tengo solo la 0 ma vanno bene anche la 00 o farine meno raffinate.
  • Latte vegetale: l’unica cosa importante è che sia senza zucchero e vi consiglio di leggere bene gli ingredienti perché una volta mi è capitato di fare una besciamella zuccherata. Per il resto potete utilizzare il latte di soia, quello di avena o quello di riso. Questi ultimi hanno un sapore più dolce che però ben si sposa con ingredienti amarognoli come gli spinaci o il radicchio.

Mi sembra di avervi detto tutto ma comunque potete lasciare un commento se qualcosa non dovesse tornarvi.

LEGGI ANCHE: Besciamella di Avena

Ricetta besciamella vegan
Ricetta besciamella vegan

Ricette con la besciamella vegan:

Besciamella Vegan

Course: SalseCuisine: FranceseDifficulty: Facile
Dosi per

600

grammi
Prep time

5

minutes
Cooking time

10

minutes
Total time

15

minutes

La besciamella vegan è perfetta per preparare lasagne, crepes o cannelloni.

Ingredienti

  • 50 g di Olio di Semi o Burro Vegetale

  • 50 g di Farina 0

  • 500 g di Bevanda vegetale a scelta (non zuccherata)*

  • Sale q.b.

  • Noce moscata q.b.

Procedimento

  • Mettete l’olio e la farina in un pentolino e fate scaldare mescolando con un cucchiaio di legno. Fatelo soffriggere dolcemente fino a che non comincia ad assumere un color nocciola. Olio e farina
  • Unite ora la bevanda vegetale scelta a filo, mescolando però con una frusta in modo da non formare grumi. Vi consiglio di versarne una quantità ridotta subito e poi la restante poco alla volta.Unire il latte vegetale
  • Regolate di sale e noce moscata e portate a cottura facendo addensare fino alla consistenza desiderata, quindi togliete dal fuoco.Sale e noce moscata
  • Fate raffreddare la besciamella prima di utilizzarla. Per evitare che si formi la pellicina sopra potete coprirla con pellicola a contatto.

Note

  • *Io solitamente preparo la besciamella vegan con il latte di soia ma vanno bene anche quello di riso o di avena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love