Besciamella senza glutine

besciamella senza glutine

Trovate la ricetta della besciamella senza glutine alla fine della pagine. Buona lettura!

Non avrei mai pensato che preparare la besciamella con la ricetta tradizionale fosse così semplice. Sono sempre stata abituata a vedere mia mamma utilizzare quella confezionata e non mi ero mai posta il problema di prepararla. Come sempre però i nodi arrivano al pettine e, quando hai voglia di preparare le lasagne, ma non hai in casa la scatoletta pronta, scatta la ricerca disperata.

Mi sono subito resa conto che preparare la besciamella è di una semplicità disarmante. Così, dopo i primi approcci con bilancia e attenzione alle stelle, ho cominciato a sperimentare. È passato molto poco prima che sperimentassi la besciamella senza glutine. Pur non avendo problemi di intolleranze (quantomeno non alimentari), mi piace essere informata e vedo queste preparazioni come una sfida.

Quindi cos’ho scoperto: per fare la besciamella senza glutine non occorrono particolari miscele di farina degne di uno speziale, ma solo dell’amido di mais o della fecola di patate o della farina di riso. Ho lasciato il resto della preparazione invariato, ma sappiate che potete preparare una deliziosa besciamella vegana, senza burro e senza latte, a prova di onnivoro!

besciamella senza glutine pinterest

Besciamella senza glutine

Salse
Serves: 4
Prep Time: 5 minuti Cooking Time: 15 minuti Total Time: 20 minuti

La besciamella senza glutine è una ricetta perfetta per tutti coloro che soffrono di intolleranza al glutine. Semplice da preparare, è perfetta per gratinare i vostri piatti.

Ingredients

  • 50 g di Burro
  • 50 g di Amido di Mais o Fecola di Patate
  • 500 ml di Latte
  • Sale e noce moscata

Instructions

1

Fate sciogliere il burro in un pentolino, quindi unite l’amido scelto e mescolate fino a formare una sorta di pappetta (il roux).

2

Lasciatelo cuocere finché non assumerà un colore simile a quello della nocciola.

3

Unite ora il latte a filo, a temperatura ambiente, mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione dei grumi. Regolate di sale e noce moscata.

4

Cuocete, sempre mescolando, finché il composto non comincerà ad addensare. Raggiunta la consistenza desiderata togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola.

5

La vostra besciamella senza glutine è pronta!

Notes

Potete preparare la besciamella senza glutine anche in versione vegana, sostituendo il burro con l’olio e il latte con una bevanda vegetale a scelta. Prestate attenzione che sia riportata sulla confezione la dicitura senza glutine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love