Beef pie vegetariana, per non rinunciare a niente

beef pie vegetariana

Pur essendo a conoscenza del fatto che l’Inghilterra è famosa per queste pie, non ho mai avuto modo di provarle finché non sono incappata nella ricetta della beef pie. Leggendo procedimento e ingredienti, subito mi è venuta l’acquolina in bocca e mi sono chiesta cosa cosa potevo sostituire lo spezzatino di manzo per creare una ricetta vegetariana. Ho subito pensato al seitan che con la sua consistenza simile alla carne risultava ideale per questa preparazione.

Come forse saprete il seitan si ricava da farine ricche di glutine, come la Manitoba, che sottoposte ad una serie di lavaggi e infine a cottura restituiscono un prodotto altamente proteico. Per questa sua caratteristica è considerato uno dei sostituti della carne in una dieta vegetariana.

beef pie vegetariana

Beef pie vegetariana, come si prepara?

La beef pie vegetariana mantiene tutti gli ingredienti della ricetta originale inglese, eccezion fatta per la carne. Troveremo quindi la classica crosta esterna di pasta sfoglia, i funghi e la ricca salsa densa a base di birra scura, tipo Guinnes. Sono certa che vi innamorerete di questo gravy, caldo e cremoso che fuoriesce al taglio della torta.

Un classico accompagnamento alla pie vegetariana sono le patatine taglio rustico, sia fritte che cotte al forno. Inoltre, per ricreare una cena totalmente british, potete preparare anche il no-fish and chips e terminare a serata, un ottimo crumble di mele.

Beef pie vegetariana

Serves: 4
Cooking Time: 1 ora

Ingredients

  • 2 rotoli di Pasta sfoglia
  • 200 g di Seitan (naturale o alla piastra)
  • 1 Cipolla
  • 1 Carota
  • 1 Porro piccolo
  • 100 g di Funghi Champignon
  • 1 cucchiaio di Farina
  • 50 g di Cheddar
  • 3 cucchiai di Olio evo
  • 1 noce di Burro
  • 1 lattina di Birra Scura (tipo Guinnes)

Instructions

1

Affettate finemente la cipolla e il porro. Tagliate a rondelle la carota dopo averla lavata, sbucciata e privata delle estremità. Affettate anche i funghi champignon. Tritate finemente il rosmarino.

2

Rosolate la cipolla in padella con l’olio e il rosmarino, quindi unite tutte le altre verdure mondate e la noce di burro. Lasciate insaporire per 5 minuti.

3

Aggiungete ora il seitan tagliato a tocchetti di un centimetro, spadellate velocemente e sfumate con la birra. Lasciate bollire a fuoco vivace 5-10 minuti fintanto che non sentirete più odore di alcool. Aggiungete quindi brodo vegetale fino a coprire e la farina. Mescolate e lasciate cuocere per circa 30 minuti regolando di sale. A cottura ultimata, la salsa dovrà essere densa e saporita. Lasciatela intiepidire.

4

Rivestite una teglia da 26 cm con la pasta soglia e bucherellate il fondo con un forchetta. Versate il ripieno ormai freddo, grattugiatevi sopra il cheddar e coprite con l’altro rotolo di pasta sfoglia. Praticate un foro al centro e inseritevi un piccolo camino fatto di carta stagnola. Cuocete a 200°C per 30 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ciao, sono Beatrice!

Sono appassionata di cucina e in questo blog condivido con voi Ricette Vegetali per tutte le occasioni. Cerca quella che più fa al caso tuo o lasciati ispirare da me!

Cerca


You’ll also love